333 48 13 684 | 051 69 70 601

accorsi06@gmail.com

La Certificazione Energetica

Come Immobiliare di fiducia, ci occupiamo della Certificazione Energetica immobili per tutti i nostri clienti di Medicina e più in generale in provincia di Bologna. L’Attestato di Prestazione Energetica (in breve A.P.E.) regolamentato dal Decreto Legislativo 192/05, è un atto che certifica la prestazione energetica di ogni edificio.

APE e certificazione energetica immobili

Oltre agli immobili di nuova e recente costruzione, per cui l’APE viene già previsto nelle fasi antecedenti la vendita, la Certificazione Energetica viene richiesta anche in molti altri casi, tra questi le ristrutturazioni di un certo rilievo, ma anche il rogito o la permuta. Nel caso di una compravendita, è necessario certificare il passaggio delle informazioni e la consapevolezza di chi acquista la proprietà. Importante tenere conto del fatto che irregolarità commesse in questa fase possono tradursi in sanzioni di entità limitata, ma pur sempre importante. Quanto detto resta valido anche nel caso di contratto d’Affitto. Come gli agenti immobiliari sanno bene, l’APE va presentato anche su tutti gli Annunci pubblicati, indipendentemente dal Media utilizzato per veicolarli. Se siete alla ricerca di un nuovo immobile, dovrete quindi prestare una particolare attenzione a questo aspetto per distinguere tra operatori a norma di legge ed altre catgorie meno trasparenti.

Elementi di valutazione per la Certificazione Energetica

La valutazione finale si ottiene basandosi su numerose caratteristiche, tra queste:

  • Eventuale presenza di impianti fotovoltaici
  • Impianto di riscaldamento e di raffrescamento
  • Esposizione dell’edificio
  • Qualità e tipologia di infissi
  • Pacchetto murario
  • Ventilazione meccanica
  • Altri aspetti ancora.

La legislazione e le norme tecniche stabiliscono i metodi per determinare la prestazione energetica dell’immobile e questi possono essere differenti in base alla regione in cui ci si trova. L’APE, divenuto fondamentale anche per la valutazione dell’edificio, ti viene rilasciato da un ingegnere, abilitato e convenzionato con il nostro studio, dopo averti contattato e dopo aver fatto i necessari sopralluoghi.

.